Consigliato bene,
assistito meglio!

Tosse

13 feb 2014

Tosse

 La tosse: che cos’è?

La tosse è un riflesso complesso regolato dal corpo che viene attivato tramite cosiddette fibre afferenti; sono dei recettori collocati nella faringe e la laringe. Questi recettori mandano il segnale agli apposti centri del cervello provocando così il riflesso di tossire.

La tosse non è una malattia ma è solo un sintomo. Il suo scopo è quello di liberare l’apparato respiratorio da eventuali sostanze o corpi estranei che potrebbero compromettere la respirazione. Molto frequentemente la tosse viene causata da un semplice raffreddore.

Terapia:

 Sedativi della tosse (antitussivi) o antimucolitici (broncomucotropici) esistono sia a base vegetale che a base di agenti sintetici.

Tra le piante antitussive quelle più utilizzatesono la plantago lanceolata e la cetraria islandica. L’edera e il timo hanno invece un valore antimucolitico. Tra le sostanze sintetiche ci sono Ambroxolo o Acetilcisteina.

È più facile liberarsi del muco se questo è fluido, Per questo si raccomanda di bere molto liquido. Nel nostro laboratorio prepariamo un gustosissimo té specifico contro la tosse che accellera la guarigione.

L’uso di un farmaco antitussivo è sensato se la tosse diventa talmente fastidiosa da non poter, per esempio, neanche piú dormire durante la notte. In tal caso farmaci come Destrometorfano possono rilassare l’apparato respiratorio.

La nostra farmacia prepara gocce contro la tosse che hanno un effetto antitussivo e possono essere usate sia durante il giorno sia durante la notte.

Un altro metodo sono le inalazioni di oli essenziali che apre le vie respiratorie e fluidifica il muco.

Per queste inalazioni raccomandiamo Aerobiotic sia ai bambini sia agli adulti. Contiene diversi estratti vegetali tra i quali pompelmo, echinacea, timo e mugo. Questi hanno un effetto antimucolitico, antibatterico e antivirale. Aerobiotic può essere usato come cura antitussiva o antimucolitica.

Per bambini ancora molto piccoli prepariamo supposte a base di oli essenziali con effetto antimucolitico e antibatterico.

Per ulteriori richieste e domande siamo lieti di potervi aiutare presso la nostra farmacia.